Botswana

Un paradiso chiamato Botswana

Il Botswana è un bellissimo paese dell’Africa meridionale e uno dei paesi meno densamente popolati al mondo ma con un’economia ed un tenore di vita tra i più alti dell’Africa.

Con una popolazione contenuta il Botswana ha quasi il 40% del territorio costituito da parchi nazionali e riserve naturali che offrono ampie aree in cui gli animali possono vivere in libertà.

Questa incredibile ricchezza di aree protette fa si che il Botswana ospiti la più grande concentrazione mondiale di elefanti africani, di cui la più alta concentrazione si trova nel Chobe National Park.

Il Deserto del Kalahari è un elemento imprescindibile del Botswana; la savana sabbiosa semiarida del deserto del Kalahari copre infatti circa il 70% del territorio nazionale dando vita ad alcuni dei paesaggi più affascinanti del mondo.

In un ambiente così arido l’acqua è un elemento prezioso, le precipitazioni sono un evento raro e sono considerate una benedizione; non stupisce così che la moneta locale, il pula significhi letteralmente pioggia nella lingua locale del Setswana.

Tra gli spettacoli naturali del Botswana c’è senza dubbio il Makgadikgadi Pan, una delle saline più grandi del mondo; il pan si trova in un’area che un tempo era coperta dal massiccio lago Makgadikgadi.

Parlando di fenomeni naturali incredibili non si può non ricordare il Delta dell’Okavango.

Il Delta dell’Okavango è un enorme delta interno situato nel deserto del Kalahari del Botswana, formato dal fiume Okavango in una depressione tettonica del deserto, il delta, il più grande delta interno del mondo, è un bacino endoreico che perde la sua acqua per evaporazione e traspirazione.

Il Delta dell’Okavango è ricoperto da vegetazione palustre ed è popolato da numerosi mammiferi, uccelli, rettili, anfibi e pesci che ne fanno una delle sette meraviglie naturali dell’Africa e nominato a Patrimonio dell’Umanità Unesco.

L’Africa ti cambia per sempre, come in nessun posto al mondo. Una volta che ci sei stato, non sarai più lo stesso. Ma come si inizia a descrivere la magia a qualcuno che non l’ha mai provata? Come si spiega il fascino di questo vasto e polveroso continente, le cui strade più antiche sono sentieri di elefanti? Potrebbe essere perché l’Africa è il luogo di tutti i nostri inizi, la culla dell’umanità, dove la nostra specie si è eretta per la prima volta nelle savane di tanto tempo fa?

Brian Jackman