Cooper Tyres, sicurezza e sostenibilità

0
Share

Durante la Transafricana, da Città del Capo al Cairo, percorreremo circa 27.000 chilometri su differenti terreni, sabbia, roccia, asfalto e sterrati di varia durezza e per affrontare in sicurezza tutte queste strade occorre uno pneumatico affidabile, il nostro partner sarà Cooper Tire.

Parlare di sostenibilità ambientale e pneumatici potrebbe sembrare un’assurdità ma per Cooper Tire la sostenibilità è una missione, la prima responsabilità dell’azienda.

La domanda globale di gomma naturale sta superando rapidamente l’offerta e Cooper Tire si sta impegnando per migliorare i rendimenti sostenibili della gomma proteggendo al contempo i diritti umani e le risorse naturali. 

La gomma naturale è ovviamente un elemento cruciale della produzione di pneumatici e l’importanza di mantenerne la sostenibilità e la fornitura equa è un elemento imprescindibile per Cooper Tyre, un’azienda che prende sul serio la sostenibilità.

Cooper Tyres è un membro fondatore della Global Platform for Sustainable Natural Rubber (GPSNR), il GPSNR è stato costituito dal World Business Council for Sustainable Development Tire Industry Project al fine di condurre miglioramenti nelle prestazioni socio-economiche e ambientali della catena del valore della gomma naturale.

I membri del GPSNR lavorano insieme per armonizzare gli standard per migliorare il rispetto dei diritti umani, prevenire l’accaparramento di terre, proteggere la biodiversità e le risorse idriche, migliorare i raccolti e aumentare la trasparenza e la tracciabilità della catena di approvvigionamento della gomma naturale.

“Cooper ritiene che un approccio industriale coordinato, universale e standard sia il modo giusto per guidare verso soluzioni per stabilire e promuovere pratiche sostenibili della gomma naturale” Chuck Yurkovich, vicepresidente senior

L’azienda ogni anno redige il Corporate Social Responsibility and Sustainability Report dove vengono elencati i progressi nell’ambito della sostenibilità ambientale.

Dal report si evince come l’azienda si stia sempre più focalizzando sulle risorse naturali, alla riduzione del consumo di energia e acqua, preservando l’ambiente per un domani più verde.

Attualmente Cooper Tire sta riciclando circa il 83% dei propri rifiuti ogni anno e migliorando la trasparenza e la tracciabilità lungo tutta la catena di approvvigionamento.

Cooper Tire investe importanti risorse nello studio e nella ricerca di nuove tecnologie in partnership con università di tutto il mondo.

Tra le innovazioni più importanti si deve ricordare il miglioramento dell’efficienza del carburante ottenuto grazie ai nuovi pneumatici Cooper Tyres che migliorano la resistenza al rotolamento del 16% con un notevole risparmio di carburante per le auto che li montano.

Siamo pronti a partire in sicurezza e consci di avere al nostro fianco un partner affidabile che strizza l’occhio alla sostenibilità, partite con noi?