Zambia

Zambia, cascate e safari

Lo Zambia è un paese bellissimo, selvaggio e incontaminato grazie ad una bassa presenza umana e la presenza di numerosi parchi nazionali e riserve che proteggono circa il 30% dell’intero territorio nazionale.

Lo Zambia è anche la casa delle famosissime Cascate Vittoria, uno degli spettacoli naturali più strabilianti al mondo.

Le Cascate Vittoria sono bellissime e maestose e sono uno dei siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO; le cascate sul possente fiume Zambesi si trovano al confine tra Zambia e Zimbabwe, sono larghe quasi 2 km ed in lingua local sono chiamate Mosi-Oa-Tunya ossia il fumo che tuona per via del fragore delle acque e della nebbia formata dalle particelle d’acqua.

 L’acqua si tuffa oltre la scogliera e cade in una profonda gola oltre 100 metri più in basso, il doppio dell’altezza delle Cascate del Niagara.

La bellezza delle Cascate Vittoria è descritta benissimo dall’esploratore scozzese Dr. Livingstone che le descrive così:

scene così belle devono essere state osservate dagli angeli durante il loro volo

Dr. Livingstone

Oltre alle cascate lo Zambia ospita una incredibile popolazione di animali e uccelli che ne fa una destinazione di primo piano per i safari fotografici e per il birdwatching.

Il Parco Nazionale di Kafue è il parco nazionale più antico e più grande dello Zambia ed è famoso per i suoi predatori, in particolare il leopardo che in questo parco fa registrare una concentrazione elevatissima.

Il Parco Nazionale di Kafue è caratterizzato da una notevole diversità di paesaggi e biomi; sono presenti praterie, foreste e pianure alluvionali.

La pianura alluvionale di Busanga in particolare è un luogo importantissimo per la riproduzione di numerose specie di uccelli acquatici ed inoltre è il territorio dove poter osservare due specie di antilopi difficili da osservare altrove: l’antilope Puku ed il lechwe rosso.

Il Parco Nazionale di South Luangwa deve il suo nome al fiume Luangwa che è il principale sistema fluviale del parco e uno dei più incontaminati del continente africano.

Il South Luangwa National Park è il luogo dove per primi sono stati introdotti i safari a piedi, un modo unico di osservare la natura e gli animali del parco.

Il parco è anche il paradiso per gli appassionati di birdwatching, nel parco sono state registrate oltre 400 specie delle 732 specie di uccelli dell’intero Zambia.

In Zambia visiteremo le seguenti destinazioni:

Non resta che partire, scrivici e prenota il tuo viaggio.

Scopri l'itinerario e contattaci per prenotare il tuo viaggio