Il Parco Nazionale di Kibale è la più magnifica delle foreste pluviali tropicali dell’Uganda e una delle aree più belle da esplorare.
Istituito alla fine del XVIII secolo, il Parco Nazionale di Kibale vanta 13 specie di primati, tra cui il Colobus rosso, le scimmie di Hoest e l’endemico Mangabay dell’Uganda.
Il parco divenne una Riserva Forestale governativa nei primi anni 40.
La principale attrazione di Kibale sono gli scimpanzé, le deliziose scimmie, più vicine agli umani che a qualsiasi altra creatura vivente; gli scimpanzè possono essere visti oscillare tra i rami degli alberi mentre si cammina attraverso i sentieri della foresta.
Mentre si gode il tour in questo lato soleggiato della natura, si ha l’opportunità di avvistare oltre 300 specie di uccelli.
Il corridoio migratorio lungo 180 km per la fauna selvatica fa si che nel parco si trovino anche mammiferi come gli elusivi elefanti della foresta, i bufali, i maiali giganti della foresta e una mezza dozzina di specie di antilopi; rendendolo così uno dei parchi più belli dell’Uganda.
Situato idealmente nel cuore del regno di Tooro, nell’Uganda occidentale, vicino al portale di Fort, il parco si trova vicino alla tranquilla area del cratere Ndali-Kasenda ed è a mezza giornata di auto dal Parco Nazionale Queen Elisabeth, dal Parco Nazionale della Montagna del Rwenzori e dal Parco Nazionale di Semiliki Parco.
Attività
Assistere alla reintroduzione degli scimpanzé
L’esperienza di reintroduzione degli scimpanzé ti consente di accompagnare i ricercatori e i ranger di Kibale mentre seguono gli scimpanzé durante la loro attività quotidiana, facendoli così abituare alla presenza umana senza alterare il loro comportamento naturale.
I visitatori possono essere in grado di vedere la spettacolare scena degli scimpanzé che si puliscono, si nutrono, copulano, cacciano, allattano, riposano, pattugliano e giocano fino a quando non costruiscono nuovi ripari e si ritirano per la notte intorno alle 19:00.
Primate trail – scimpanzé track
Si può sperimentare e partecipare alle passeggiate di monitoraggio degli scimpanzé che iniziano dal Kanyanchu Visitor Center.
Le guide del parco sono disponibili per accompagnare i turisti attraverso questo rituale. Questa passeggiata è per sei persone per gruppo.
Escursioni e passeggiate nella natura
L’attività consiste in un’esplorazione dei diversi habitat del parco che fornisce uno stretto contatto con la natura. Da non perdere l’albero di Adamo ed Eva, una delle meraviglie uniche di Kibale.
Birdwatching e passeggiata notturna nella natura
Il Parco nazionale di Kibale vanta 372 specie di uccelli, di cui il 60% sono registrati come uccelli di foresta dell’Uganda.
I birdwatcher possono avvistare varie specie di questi uccelli mentre si godono le varie attività nel parco; inoltre c’è una passeggiata naturalistica notturna che consente ai visitatori di seguire le specie uniche di uccelli, animali e insetti come pipistrelli, gufi, galagoni, zibetti, genette e i potto ossia scimmie senza coda; che sono più attivi di notte.
Eredità culturale
Il percorso del patrimonio culturale attraverso la foresta tropicale consente di incontrare la gente del posto e ottenere informazioni sulle loro culture.
È anche possibile campeggiare vicino ad alcuni villaggi.