Parco Nazionale di Kafue in Zambia

Il Parco Nazionale di Kafue è il più antico e il più grande dei parchi nazionali dello Zambia, protegge un’area enorme di ben 22.400 chilometri quadrati ed è costituito da un vasto e dolce altopiano, situato lungo il corso del fiume Kafue, da cui prende il nome, e dei due suoi affluenti.

Durante la stagione secca da maggio a novembre, il fiume Kafue, unitamente ai suoi affluenti, è la linfa vitale del parco, attirando ogni sorta di fauna selvatica e fornendo un’abbondante riserva d’acqua per molte specie diverse.

Sebbene non sia stato riconosciuto parco nazionale fino al 1950, il Kafue è stata istituita come area protetta sotto il dominio coloniale britannico già nel 1924, ha subito periodi caratterizzati da un pesante bracconaggio ma negli ultimi anni con l’apertura di sempre nuovi campi tendati e lodge privati il parco è diventato sempre più sicuro godendo di un maggiore livello di protezione da parte della Zambian Wildlife Authority.

Grazie alle sue enormi dimensioni e alla varietà di tipi di habitat, il Parco Nazionale di Kafue ospita una fantastica diversità di fauna selvatica.

La grande varietà di habitat è una delle principali caratteristiche del Parco Nazionale di Kafue;  nel sud del parco il paesaggio risulta piuttosto secco e sabbioso si trovano pianure ampie ed estese, pittoresche foreste di Miombo e zone umide; il centro del parco è caratterizzato principalmente da splendidi paesaggi fluviali e foreste lungo il fiume.

A nord si estendono le spettacolari Busanga Plains, le pianure alluvionali, questa è una delle zone faunistiche più ricche di Kafue, attrae una vasta gamma di antilopi che include molte migliaia di lechwe rosso e, nel profondo delle paludi, il solitario sitatunga.

Le pianure alluvionali di Busanga sono una delle zone umide più importanti dello Zambia ed è probabilmente la zona più conosciuta del Kafue; è uno dei pochi siti di riproduzione conosciuti per le gru wattled in via di estinzione e non è raro vedere grandi aggregazioni di questi uccelli rari, a volte in stormi misti con le iconiche gru coronate che setacciano il Busanga in cerca di cibo in mega-stormi.

Le Busanga Plains sono conosciute per i predatori che popolano la zona, in particolare i leoni che sono presenti in gran numero grazie alla concentrazione di prede.

Il Parco Nazionale di Kafue è caratterizzato dalla grande diversità di specie presenti nel suo territorio, ospita più specie di ungulati di qualsiasi parco nazionale a sud del bacino del Congo, dai puku ai roan dai lechwe rossi al sitatunga.

Nel parco sono presenti anche leopardi e i ghepardi, che per lo Zambia è un avvistamento piuttosto raro, anche i licaoni sono presenti nel parco così come pangolini, zebre e altre numerose specie, sono infatti 158 le specie di mammiferi registrate.

Quando le inondazioni nelle pianure di Busanga raggiungono il loro picco tra marzo e maggio, si possono osservare anche numerose popolazioni di ippopotami e coccodrilli.

Il Kafue è anche un paradiso per i birdwatchers con oltre 500 specie di uccelli registrate nel parco; tra gli altri si possono trovare i  Pel’s Fishing Owl, Black-cheeked Lovebird, Chaplin’s Barbet (l’unico uccello endemico dello Zambia), Wattled and Crowned Crane, African Fin-foot, Bohm’s Bee-eaters, Paradise Fly-catcher, kingfisher, sunbirds e numerosi rapaci.