Parco Nazionale dei Monti Rwenzori

I Monti Rwenzori in Uganda sono uno dei luoghi più affascinanti del continente, già nel 150 d.C., Tolomeo Alessandrino scrisse di una catena montuosa innevata nel profondo del cuore dell’Africa, che sosteneva il fiume più lungo del mondo, il Nilo, la chiamava Montagne della Luna.

Gli alpinisti che in seguito esplorarono le montagne di Tolomeo trovarono gli alti ghiacciai del Rwenzori e le cime innevate le cui acque di scioglimento rappresentano certamente le sorgenti più alte del Nilo.

L’altopiano alpino di ghiacciai, nevai, sorgenti termali e laghi blu fanno del Rwenzori uno dei parchi di montagna più belli dell’Africa.

Raggiungendo un’altitudine di 5.109 m, il Rwenzori è la catena montuosa più alta dell’Africa superata in altitudine dal Monte Kilimanjaro e dal Monte Kenya, e si attesta come la terza, la quarta e la quinta vetta più alta dell’Africa e sono visibili in lontananza.

Alcune delle sue vette incomparabilmente belle e avvolte dalla nebbia presentano neve e ghiacciai permanenti, mentre i pendii inferiori sono ricoperti da una fitta foresta.

I pendii della montagna sopra i 1.600 metri sono appannaggio degli escursionisti che considerano il Rwenzori la più impegnativa di tutte le montagne africane.

Una varietà di grandi mammiferi popola i pendii più bassi, ma il Rwenzori si distingue maggiormente per il suo paesaggio maestoso e la vegetazione varia.

Le cinque distinte zone di vegetazione, foresta montana, foresta di bambù, torbiera di alberi, macchia di Hagenia-Rapanea e brughiera afro-alpina fanno da sfondo a uno dei parchi nazionali più belli e maestosi del mondo.

Diverse specie in via di estinzione e flora della foresta pluviale molto insolita come eriche giganti, senecio e lobelie,che rendono il parco conosciuto come il grande gioco botanico africano.

Nel 1991, le montagne del Rwenzori sono state dichiarate Parco Nazionale ed è stato dichiarato anche sito Patrimonio dell’Umanità che RAMSAR.

Attrazioni del Parco Nazionale dei Monti Rwenzori

L’alpinismo è l’attività più interessante sulle leggendarie “montagne della luna”.

Le sue diverse cime innevate sono uno dei pochi paesaggi incontaminati e tra i più spettacolari del mondo.

Sebbene una varietà di grandi mammiferi abitino i pendii inferiori, i Rwenzori si distinguono maggiormente per il loro paesaggio maestoso e la vegetazione varia.

Le catene  montuose sono panoramiche con un paesaggio incontaminato e spettacolare che comprende cascate, sorgenti termali, laghi blu, cime innevate e vegetazione stratificata che è un’attrazione non solo per i visitatori, ma crea anche potenziale di ricerca e risorse per le comunità vicine.

Il parco ospita anche 18 specie di mammiferi, 217 specie di uccelli, 9 specie di rettili e 6 specie di anfibi.

Elefanti, bufali, maiali giganti della foresta, cervi selvatici, scimpanzé e leopardi sono presenti ma raramente visti; tuttavia si possono vedere primati come il colobo bianco e nero e la scimmia blu.

Nel Rwenzori ci sono anche alcune specie animali uniche e rare come il camaleonte dalle tre corna, il colobo del Rwenzori, il Turaco del Rwenzori e la nettarinia dal doppio collare del Rwenzori.

Il parco è anche un patrimonio culturale per le comunità limitrofe; diciotto siti sacri sono stati identificati, mappati e protetti come aree di culto.

Attività nel Parco Nazionale dei Monti Rwenzori

Trekking

Il trekking viene fatto lungo due percorsi; un trekking di 7 giorni nel circuito turistico centrale e un trekking di 5 giorni lungo il percorso di Kilembe fino alla parte meridionale del parco.

È possibile organizzare escursioni più brevi.

Passeggiate nella natura

Ci sono sentieri nel parco che consentono ai visitatori una stretta interazione con la natura

Arrampicata

L’arrampicata è un’escursione impegnativa ma gratificante che attraversa tutte le zone di vegetazione e le vette del ghiacciaio.