Lago Vittoria: Kenya Uganda Tanzania

Il lago Vittoria è uno dei Grandi Laghi africani. si trova nel nord della Tanzania al confine con l’Uganda e il Kenya, non lontano dal Parco Nazionale del Serengeti.

Il lago Vittoria si trova tra la Rift Valley occidentale e quella orientale, copre un’area di 69,484 chilometri quadrati di cui il 49% si trova in Tanzania, il 45% in Uganda e il 6% in Kenya.

È il più grande lago d’acqua dolce dell’Africa, il più grande lago tropicale del mondo, è inoltre il secondo lago più grande al mondo per superficie dopo il Lago Superiore in Nord America.

Le sue dimensioni sono enormi, ha una lunghezza massima da nord a sud di 337 chilometri (210 miglia) mentre la sua larghezza massima è di 240 chilometri (150 miglia).

Il Lago Vittoria è un lago relativamente poco profondo per le sue dimensioni, registra una profondità massima di soli 84 metri (276 piedi) e una profondità media di 40 metri  (131 piedi).

Il Lago Vittoria è la sorgente del ramo più lungo del fiume Nilo, il Nilo Bianco che è anche l’unico deflusso dal Lago Vittoria.

Lungo le sue coste, lunghe ben 3.440 chilometri, si trovano numerosi insediamenti prevalentemente agricoli, abitati da contadini, pescatori e pastori ma anche importanti città come Mwanza in Tanzania, Kisumu in Kenya ed Entebbe e Kampala in Uganda.

Nel Lago Vittoria si trovano circa 3000 isole, Ukerewe è la più grande isola del Lago Vittoria e la più grande isola interna dell’Africa, ma una nota a parte merita l’isola di Rubondo in Tanzania, un vero paradiso naturalistico con una popolazione di scimpanzé e altre specie animali.

Il lago e il suo bacino sono dotati di abbondanti risorse naturali, che sostengono il sostentamento dei 33 milioni di abitanti presenti nel bacino all’interno dei tre paesi dell’Africa orientale.

Con oltre 500 specie di pesci registrate la biodiversità del Lago Vittoria era enorme, purtroppo l’introduzione del pesce persico del Nilo, ha alterato l’ecosistema di acqua dolce del lago pur favorendo l’attività di pesca.

La maggior parte dei villaggi sulla costa sono del popolo Luo, la cui capitale è Kisumu è un crocevia strategico per l’intero commercio keniota fin da quando gli europei si insediarono nella zona alla fine del 19° secolo e Kisumu divenne una stazione commerciale.

Kisumu deriva dalla parola Kisuma, che significa letteralmente posto di scambio.

Il Museo Kisumu ospita una interessante installazione: si tratta della Ber-gi-dala, sponsorizzata dall’Unesco, che consiste in una ricreazione in scala reale di un tradizionale fattoria Luo, consiste in una casa, granai e recinti per il bestiame di un uomo Luo e le capanne di ciascuna delle sue tre mogli e suo figlio maggiore.

Le prime informazioni registrate sul Lago Vittoria provengono da commercianti arabi che solcano le rotte interne alla ricerca di oro, avorio, altri beni preziosi e schiavi mentre il primo europeo a raggiungere il Lago fu l’esploratore britannico John Hanning Speke nel 1858 durante la ricerca della sorgente del Nilo.

Precedentemente noto agli arabi con il nome di Ukerewe, il lago prese il nome attuale in onore della regina Vittoria d’Inghilterra .

Oggi il lago e la zona circostante offrono numerose attività turistiche come pesca, birdwatching, trekking e gite in barca.

Una curiosità: nei 400.000 anni di storia geologica del lago alcuni rilievi dimostrano come il lago Vittoria si è prosciugato completamente almeno tre volte da quando si è formato per poi riempirsi nuovamente.