La magia del Lago Malawi

Il Lago Malawi noto anche come Lago Nyasa, è un grande lago africano, situato tra Malawi, Mozambico e Tanzania, si trova all’estremità meridionale del braccio occidentale della Rift Valley dell’Africa orientale, a 474 m sul livello del mare.

Il lago Malawi è il nono lago più grande del mondo e il terzo lago più grande dell’Africa, eclissato dai laghi Victoria e Tanganica, è inoltre il secondo più profondo in Africa; si è formato dall’attività vulcanica circa 2 milioni di anni fa e copre un’area di oltre 29.000 chilometri quadrati.

La profondità media del lago Malawi è di 264 metri (866 piedi) e la sua profondità massima di 706 metri lo rende il sesto lago più profondo del mondo e il secondo lago più profondo dell’Africa, è lungo tra 560 chilometri (350 miglia) e 580 chilometri (360 miglia) e largo circa 75 chilometri (47 miglia) nel suo punto più largo.

Il primo europeo a visitare il lago fu Candido José da Costa Cardoso, un commerciante portoghese che arrivò qui nel 1846; David Livingstone raggiunse il lago nel 1859 e lo ha descritto come un Lago di Stelle, riferendosi alle migliaia di barche da pesca che di notte navigano sulla sua superficie con le lanterne visibili dalla costa che ricordano un cielo stellato.

Secondo l’Unesco, ospita più specie di pesci distinte di qualsiasi altro lago del pianeta, con più di 1000 specie di pesci e circa 700 tipi di ciclidi; nuove specie vengono scoperte regolarmente e alcuni scienziati ritengono che il lago possa contenere più di 2000 specie.

L’Africa è mistica; è selvaggia, è il paradiso dei fotografi, l’utopia di un’evasione, è tutto quello che desideri, per molte persone, come per me, è solo “casa”.  

Beryl Markham

Il risultato di questa diversità eccezionale fa del lago un tesoro della biodiversità globale perché quasi tutte le specie che contiene non si trovano in nessun’altra parte del pianeta, specialmente il raro pesce Mbuna, molto ricercato dagli appassionati di acquari per la sua brillante colorazione.

Il bacino del lago ha due stagioni distinte, una stagione secca tra maggio e novembre e una stagione umida tra dicembre e marzo.

La temperatura oscilla tra i 22 ° C ei 27 ° C, con venti da sud-est tra maggio e settembre e venti da nord tra novembre e marzo.

La pesca è l’attività principale degli abitanti dei villaggi che si affacciano sul lago ma notevole importanza ha anche il commercio di pesci esotici ornamentali destinati agli acquari di tutto il mondo.

Il lago Malawi è uno dei laghi più impressionanti e belli dell’emisfero meridionale, le sue spiagge sabbiose e le palme ne fanno una destinazione perfetta per rilassarsi e praticare numerose attività acquatiche.

Lake Malawi ha due isole abitate: l’isola di Likoma e l’isola di Chizumulu; la più grande è l’isola di Likoma e insieme formano il distretto di Likoma.

Il lago Malawi è molto bello e attrae i turisti per le sue isole e spiagge, alcune delle attività più importanti offerte dalle località locali includono snorkeling, gite in barca, kayak, immersioni subacquee, vela, campeggio, sci nautico, gite alle isole, calcio sulla spiaggia e molte altre attività acquatiche, inoltre il lago Malawi e le sue isole ospitano alcuni dei lodge sulla spiaggia più belli dell’Africa.

Il Malawi è forse uno dei migliori luoghi per immersioni e snorkeling in acqua dolce in Africa, la visibilità è eccellente, l’acqua è calda e non è necessario uscire in barca per vedere la barriera corallina più vicina.

Lago Malawi

Una curiosità legata al Lago Malawi risale alla Prima Guerra Mondiale, il 16 agosto 1914 il lago Malawi fu infatti teatro di una battaglia navale tra la cannoniera britannica SS Gwendolen, una piccola nave militare con grossi cannoni, usata soprattutto nelle zone vicino alla costa, e la cannoniera dell’Impero tedesco la Hermann von Wissmann.

La marina inglese neutralizzò il nemico con un solo colpo di cannone sparato da circa 1,8 chilometri (1,1 miglia); è stata la prima vittoria navale dell’Impero britannico nella prima guerra mondiale.

Il Lake Malawi National Park è un parco nazionale situato in Malawi all’estremità meridionale del Lago Malawi; è stato iscritto come sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 1984.

Il Parco Nazionale del Lago Malawi è un’area di eccezionale bellezza naturale con le sue isole e acque limpide sullo sfondo della scarpata della Great African Rift Valley, gli habitat variano da coste rocciose a spiagge sabbiose e da colline boscose a paludi e lagune.

Il Parco è stato istituito per proteggere e garantire la conservazione della biodiversità grazie alla sua eccezionale diversità di pesci d’acqua dolce, il lago contiene infatti il 30% di tutte le specie di ciclidi conosciute nel mondo, ma anche proteggere la ricca fauna di mammiferi, uccelli e rettili.

Nel parco si possono osservare i Little Five ossia il corrispettivo in miniatura dei Big 5: il toporagno elefante, il tessitore dei bufali, la tartaruga leopardo, la formica leone e lo scarabeo rinoceronte.

 

Lago Malawi