Queen Elizabeth NP in Uganda

Il Parco Nazionale Queen Elizabeth è senza dubbio la destinazione turistica più popolare dell’Uganda.

I diversi ecosistemi del parco, che includono savana, foreste ombrose e umide, laghi scintillanti e fertili zone umide, lo rendono l’habitat ideale per gli animali iconici della savane africane, dieci specie di primati tra cui gli scimpanzé e oltre 600 specie di uccelli.

Sullo sfondo delle frastagliate Montagne del Rwenzori, i magnifici panorami del parco includono dozzine di enormi crateri scolpiti drammaticamente in dolci colline verdi, vedute panoramiche del Canale di Kazinga con le sue rive fiancheggiate da ippopotami, bufali ed elefanti, e le infinite pianure di Ishasha, i cui gli alberi di fico nascondono leoni pronti a balzare su branchi di ignari kob dell’Uganda.

Oltre alle sue straordinarie attrazioni faunistiche, il Queen Elizabeth National Park ha un’affascinante storia culturale.

Ci sono molte opportunità per i visitatori di incontrare le comunità locali e godersi la narrazione, la danza, la musica e altro ancora.

Il parco è stato fondato nel 1952 come Kazinga National Park e ribattezzato due anni dopo per commemorare la visita della regina Elisabetta II.

Attività del Parco Nazionale Queen Elizabeth

Birdwatching

Classificato come Important Birding Area (IBA), il Queen Elisabeth National Park ha il maggior numero di specie di uccelli in Uganda.

La grande varietà di habitat fa sì che il parco ospita oltre 600 specie di uccelli, un numero fenomenale per un’area così piccola.

La confluenza del parco tra savana e foresta che collega le estese foreste della Repubblica Democratica del Congo, consente ai visitatori di avvistare sia le specie dell’Africa Orientale sia dell’Africa Centrale.

Avvistamento degli scimpanzé

L’esperienza nella foresta Kyambura Gorge è più che scoprire gli scimpanzé nel loro ambiente naturale: insegna ai visitatori gli ecosistemi della foresta pluviale di Kambura Gorge, compresi i tipi di vegetazione, l’identificazione e il comportamento degli uccelli, e l’ecologia di scimpanzé e scimmie.

Safari in 4×4

Il Queen Elizabeth National Park è famoso per i suoi leoni che si arrampicano sugli alberi e una classica esperienza di safari offre avvistamenti di bufali, antilopi ed elefanti virtualmente garantiti, insieme a facoceri e babbuini.

Uscire al mattino presto o al tramonto è il modo più efficace per rintracciare un branco di leoni, e forse anche il timido leopardo.

Safari in barca

Il Canale Kazinga è un’oasi per molte delle affascinanti specie che popolano il Parco Nazionale Queen Elizabeth e fare un giro in barca lungo di esso offre ai visitatori la possibilità di navigare a pochi metri da centinaia di enormi ippopotami e bufali mentre gli elefanti indugiano sulla costa.