Meraviglioso Madagascar

0
Share

Benvenuti nel meraviglioso mondo di Madagascar, un’isola paradisiaca incastonata nell’Oceano Indiano! Questo affascinante lembo di terra è rinomato per la sua straordinaria biodiversità, paesaggi mozzafiato e cultura unica. Un viaggio in Madagascar è un’avventura indimenticabile che vi porterà alla scoperta di foreste pluviali lussureggianti, spiagge incontaminate, antichi villaggi e una fauna selvatica unica al mondo. Preparatevi a immergervi in un mix di tradizioni, colori e suoni che renderanno il vostro viaggio un’esperienza straordinaria. Sia che siate appassionati di natura, avventura o semplicemente alla ricerca di un rifugio tropicale, Madagascar vi offrirà tutto ciò che desiderate. Siete pronti per partire in questo viaggio alla scoperta di un vero e proprio tesoro nascosto dell’Oceano Indiano? Preparatevi a lasciarvi incantare dalla bellezza e dalla diversità di Madagascar.

Itinerario Meraviglioso Madagascar

Giorno 1: Antananarivo

Benvenuti nel meraviglioso Madagascar. Trasferimento in hotel.
Dopo un lungo volo puoi rilassarti all’Hôtel Restaurant La Ribaudière Antananarivo

Giorno 2: Scoperta del Palazzo Rova ad Antananarivo e del bellissimo Geysire di Analavory –
Cascate del fiume Giglio Ampefy

Dopo colazione visiterai la Royal Place Rova per poi proseguire per Ampefy e visitare la regione e le cascate del fiume Lily. Visiterai anche il Geysire di Analavory. Ampefy è in un bellissimo ambiente vulcanico. Lungo la strada osserverai la vita culturale degli abitanti di Antananarivo.

ANTANANARIVO

Visiterai l’ex Palazzo Reale Rova del Madagascar. Questa è una delle famose culture storiche del Madagascar durante il periodo coloniale, eseguita dai monarchi del Regno di Imerina e dai monarchi del Regno del Madagascar.
Si trova ad un’altitudine di 1462 m sulla più alta elevazione della capitale, l’Analamanga, ed è quindi quasi 200 m sopra i quartieri della città bassa.

AMPEFY

Il comune si trova nel comune di Soavinandriana nella regione Itasy. A parte un luogo completamente isolato dal trambusto delle grandi città, il villaggio di Ampefy offre un paesaggio unico e contrastante. Situata ad ovest di Antananarivo, la strada per questa regione conduce agli altopiani vulcanici, molto presenti nella regione.
La regione con il suo affascinante paesaggio vulcanico sembra simile al paesaggio nel sud-est dell’isola. Durante la tua visita, scoprirai la cultura e la vita quotidiana della gente. I contadini che sono molto operosi: coltivano verdure, mais e riso in questo terreno fertile.

CASCATE Lily

Una delle principali attrazioni della regione di Ampefy è la visita alla cascata di Lily. Situata ad Antafofo, puoi ammirare la bellezza della regione vulcanica lungo la strada per queste famose cascate.

Giorno 3 : Antananarivo – Andasibe

Dopo colazione guidiamo verso il Parco Nazionale Andasibe. E’ il momento di conoscere finalmente la fauna e la flora dell’isola. Il parco di Andasibe ospita 11 specie di lemuri, il più grande dei quali è l’Indri-Indri. Il parco ospita anche diverse specie di uccelli, rettili, insetti. La durata di tutta l’escursione sarà di ca. 5 ore.

Parco Nazionale di ANDASIBE

Il Parco Nazionale Andasibe Mantadia è stato fondato nel 1989 e copre due aree con i suoi 154 chilometri quadrati. Entrambe le parti appartenevano alla stessa foresta umida ed erano divise in due parti a causa delle attività umane.
Andremo alla scoperta di flora e fauna in questo parco, per capire ciò che rende il Madagascar così unico. Nel Parco Nazionale Andasibe Mantadia crescono orchidee, palme a vite, il pesante palissandro di legno pregiato e l’albero che si scrosta Vakoana, nonché tutti i tipi di fiori colorati endemici. Tre quarti delle 1200 specie di piante si trovano solo qui nel Parco Nazionale Andasibe Mantadia. La maggior parte degli alberi fiorisce tutto l’anno. Inoltre, i piccoli fiumi ospitano alcuni pesci endemici e centinaia di insetti, tra cui alcune farfalle eccezionalmente grandi e colorate.
Il lemure Indri-Indri è la stella del parco nazionale. Inoltre, ci sono specie di lemure attive diurne (Diadem-Sifaka, Black and White Vari e Grey Bamboo lemur) e notturne (il piccolo lemure topo e l’Aye Aye) così come il fossa, ossia il predatore del madagascar, il Brown Maki ed il lemure della lana orientale Incontrerai anche una varietà di uccelli, rettili e anfibi.

Meraviglioso Madagascar

Giorno 4 : Andasibe – Manambato – Ankanini’ny Nofy

Dopo colazione guidiamo verso Ankanin’ny Nofy. Questa è una delle destinazioni più belle dell’isola. Il nome significa il nido dei sogni. Lì trascorreremo un momento rilassante e rinfrescante. A Manambato facciamo una breve pausa e guidiamo verso il lago Rasoabe per visitare il famoso sito storico di questo luogo. Lì ci godremo anche il delizioso pranzo a base di pesce alla griglia.
Procediamo in auto da Andasibe direttamente a Manambato e poi in barca a motore sul canale Pangalane fino all’Hotel Pangalanes Jungle Nofy vicino ad Ankanin’ny Nofy.
Lungo la strada scoprirai le diverse architetture della casa degli abitanti dell’etnia Betsimisaraka del Madagascar e, naturalmente, i bellissimi paesaggi con montagne e natura.

MANAMBATO – LAGO RASOABE

L’accoglienza e il sorriso dei malgasci sono leggendari. Ovunque tu vada, la gente ti saluterà dicendo Mbarakaly e!

Manambato è principalmente una città di accesso ai laghi Pangalanes, ma ospita anche un’incantevole spiaggia di sabbia bianca sulla riva del Lac Rasobe.
Prende il nome dalla prima moglie del gigante Darafify. Si narra che il gigante fondò la città sul lago per poter coltivare le risaie, ma in sua assenza la moglie lo avrebbe tradito. Il marito, folle di rabbia, l’avrebbe poi annegata nel lago. Ancora oggi è tabù: indossare gioielli d’oro mentre si fa il bagno nel lago.

Sul fondo del lago, la moglie maledetta avrebbe costruito un villaggio con i suoi schiavi. Quando l’acqua è calma, alcuni dicono di poter vedere le falafa, ossia le capanne tradizionali, in fondo all’abisso. Come in tutti i luoghi sacri del Madagascar, è vietato portare e mangiare carne di maiale sul posto.

Giorno 5: Visita Palmaruim-Reservat – Ankanin’ny Nofy

Al mattino, dopo colazione, visiterai la riserva di Palmaruim, una riserva naturale su una semi-isola di 50 ettari. Si possono osservare diverse specie di lemuri che vivono in libertà. Inoltre avrai l’opportunità di vedere altre specie endemiche.
La flora è unica ed endemica, ci sono piante magnifiche che vedrai solo in Madagascar, come la palma del Madagascar, varie orchidee, piante carnivore.

ANKANIN’NY NOFY

La Riserva Palmarium si chiama Ankanin’ny Nofy (The Nest of Dreams) e si trova sulla costa orientale del Madagascar su 50 ettari ai margini del lago Ampitabe e dell’Oceano Indiano sul canale Pangalanes. Durante la tua visita alle Riserve di Palmaruim potrai scoprire la famosa fauna selvatica e dieci specie di lemuri, tra cui l’Indri, il Sifaka e soprattutto l’inafferrabile Aye-Aye.
Una decina le specie di lemuri si trovano nella riserva: Indri, Sifaka, Coronatus, Varécia, Variegata, Sifaka. Una fauna terrestre e arborea rara ed endemica e una flora splendida con orchidee, piante carnivore, ebano, mogano, alberi di riso e le palme più belle del Madagascar, comprese le varietà più rare: Dypsis, Ravenea, Orania, ma anche Voanioala e Lemurophoenix.

Giorno 6: Pangalan Jungle Nofy – Tamatave – Mahambo

Dopo colazione trasferimento in barca dalla giungla Nofy di Pangalanes a Tamatave. Questa gita in barca dura circa 4 ore sul canale Pangalane. Durante il viaggio si ammira il bellissimo paesaggio verde del Canale Pangalane. Arrivo a Tamatave, e trasferimento a Mahambo. La distanza da Tamatave a Mahambo è di 80 km e il viaggio lungo la costa dura circa 2 ore.

Giorno 7: Spiaggia di Mahambo – Soanierana Ivongo – Sainte Marie

Dopo colazione, faremo una breve passeggiata in spiaggia nel villaggio di Mahambo. Successivamente, andremo a Soanierana Ivongo e da lì prenderemo la barca per l’isola di Sainte-Marie. Lungo la strada scoprirai il bellissimo paesaggio.

Meraviglioso Madagascar

MAHAMBO

Mahambo ha una spiaggia e una grande laguna oltre a una ricca vegetazione. È un piccolo villaggio tra Tamatave e Sainte-Marie. Ciò che rende speciale questo villaggio è il suo splendore, che si rivela dalla sua spiaggia adatta per il surf.

Giorno 8: relax nell’Île aux Nattes

Dopo colazione ci rilasseremo all’Île aux Nattes che raggiungeremo in barca. Non è molto distante da Sainte Marie, una piccola isola paradisiaca con una bellissima spiaggia bianca.

ÎLE AUX NATTES

L’Île Aux Nattes, localmente chiamata semplicemente Nosy Nato, sta rapidamente diventando il nuovo paradiso balneare del Madagascar. Ed è facile capire perché ha iniziato a superare i posti di Nosy Bee come il paradiso balneare numero uno in tutto il Madagascar. È una classica isola tropicale, con ampie spiagge bianche contornate da palme, un mare turchese con onde che si infrangono sulla barriera corallina, una leggera brezza e un lussureggiante interno verde.

Giorno 9: relax a Sainte Marie

Puoi rilassarti sull’isola paradisiaca con bellissime spiagge di buona sabbia dopo un viaggio così lungo. La cosa bella dell’acqua è una grande laguna con acqua turchese, perfetta per le immersioni, e sentieri sabbiosi.

SAINTE MARIE

Sainte Marie è anche conosciuta come Nosy Boraha e si trova a pochi chilometri dalla costa orientale del Madagascar. Sull’isola, che si estende per quasi 200 chilometri quadrati, vivono circa 16.000 abitanti e soprattutto il turismo sta rivestendo un ruolo economico di crescente importanza.
Sainte Marie offre molte possibilità uniche e indimenticabili: il suo bellissimo paesaggio, le persone con le loro culture e, naturalmente, le numerose spiagge.

Meraviglioso Madagascar

Estensione facoltativa

ANAKAO

Durante il periodo coloniale Anakao era un trafficato porto peschereccio, e questa è ancora oggi la principale occupazione degli abitanti del villaggio. Appena dopo l’alba ogni mattina puoi vedere i pescatori che salpano e dozzine di minuscole vele che svolazzano sull’acqua. Anakao ha delle bellissime spiagge e al largo della costa si trova Nosy Ve. Questa minuscola isola ha una costa di sabbia bianca e ospita centinaia di uccelli tropicali.
Le barriere coralline di Anakao offrono buone opportunità per immersioni e surf. Durante lo snorkeling è possibile vedere una miriade di pesci, tra cui pesci chirurgo, pesci angelo, pesci farfalla, cernie e razze.

NOSY VE

Questo posto è davvero il sogno di ogni subacqueo. Sotto l’acqua scoprirai diversi animali assolutamente sorprendenti. Nosy Ve (scritto anche Nossi-Vey o Nossy-Vey durante il periodo coloniale francese) è una piccola isola corallina a tre chilometri da Anakao nell’estremo sud-ovest del Madagascar con solitarie spiagge di sabbia bianca e verde basso con poca ombra. Le fady locali, ossia i tabù, hanno lasciato Nosy Ve incontaminato e hanno fornito un luogo di nidificazione sicuro per molti uccelli tropicali dalla coda rossa, consentendo loro di avvicinarsi a distanza ravvicinata. Se stai cercando un posto dove puoi fare immersioni e snorkeling, questo è un ottima opzione.

RAMENA

La spiaggia di Ramena si trova direttamente nel villaggio di Ramena, a 18 chilometri da Diego Suarez, all’ingresso della baia di Diego Suarez, la seconda baia naturale più grande del mondo. La spiaggia è molto popolare tra i visitatori giornalieri della città di Diego, soprattutto nei fine settimana. Ramena Beach è lunga diversi chilometri con numerosi hotel e piccoli ristoranti locali sparsi lungo la spiaggia. All’estremità sud della spiaggia c’è una vegetazione di mangrovie. Questo è un piccolo e vivace villaggio di pescatori nel nord del Madagascar. Questo luogo è noto come una destinazione popolare per nuotare e rilassarsi sulla spiaggia.

ANSIRANANA

La città di Antsiranana nel nord del Madagascar si chiamava Diego Suarez in epoca coloniale. Oggi pochi resti architettonici ci ricordano il passato francese. Uno di questi è il vecchio “Hôtel des Marines”, che è stato lasciato in rovina e ora viene inglobato dalla natura. Antsiranana è particolarmente interessante per tutti i viaggiatori che vogliono combinare una vacanza sulla spiaggia di sabbia bianca con club, discoteche e vita notturna.
L’atmosfera urbana è caratterizzata da immigrati dell’Africa orientale, arabi e asiatici e rende il piccolo centro commerciale un luogo vivace con case colorate e dipinte. Antsiranana è una delle città più belle del Madagascar. Le strade sono in stile francese con viali larghi e sono delimitate da edifici coloniali.

TSINGY ROUGE

Gli tsingy rossi si trovano nel nord dell’isola, a circa 50 km da Diego Suarez. Lo Tsingy è raggiungibile in un’ora tramite una strada sabbiosa. Rispetto agli Tsingy de Bemaraha a ovest, gli Tsingy rossi sono fatti di arenaria e non di calcare e sono quindi molto più sensibili. Il colore rossastro è dato a questa formazione di centinaia di picchi dalla terra di laterite rossa, così tipica del Madagascar. Le cime dello Tsingy rouge sono alte fino a 10 metri e risplendono in varie sfumature di rosso. Gli Tsingy rossi si trovano in una gola dove sempre più tsingy compaiono a causa dell’erosione del terreno, ma anche gli tsingy scompaiono a causa dell’erosione del vento e dell’acqua. Quindi questa formazione cambia ancora e ancora e la rende particolarmente interessante.

ANKARANA Special Reserve

Ankarana è una riserva speciale situata a circa 90 chilometri a sud di Antsiranana e può essere facilmente visitata da lì. La riserva non è molto grande ed è principalmente conosciuta per gli Tsingy. Gli tsingy sono strutture rocciose calcaree che si ergono affilate come rasoi dal terreno. Nel corso di migliaia di anni sono stati trasformati da acqua piovana nel loro aspetto attuale. Fai un’escursione al lago verde “Lac Vert”. Scopri i pipistrelli nelle grotte sotterranee e nei sistemi di grotte. Il sistema di grotte sotterranee lungo 140 km è coperto da molti divieti, le fady. Scopri il Green River, un fiume sotterraneo che solo sale brevemente in superficie nel canyon.

Contattaci per organizzare il tuo viaggio in Madagascar