Etiopia

Etiopia, storia e popolazioni

L’Etiopia è un grande paese del Corno d’Africa famoso per le sue numerose tribù tradizionali, i suoi monumenti e siti archeologici, il suo incredibile caffè, le tradizioni cristiane ortodosse uniche e i paesaggi naturali mozzafiato.

L’Etiopia è il paese africano con il maggior numero di siti patrimonio mondiale dell’UNESCO; ci sono ben 9 siti e vanno dai siti religiosi alle aree naturali.

Tra i Patrimoni UNESCO ci sono il Parco Nazionale di Simien, il paesaggio culturale dei Konso e le chiese rupestri scavate nella roccia di Lalibela.

Il territorio etiope è vario e racchiude al suo interno estesi altopiani vulcanici, la depressione desertica della Dancalia, numerosi laghi lunga la spaccatura della Rift Valley, fiumi, cascate e sorgenti termali.

Nel sud del paese la Valle dell’Omo è un crogiolo di tribù che vivono seguendo tradizioni e rituali ancestrali.

Durante la Transafricana, nella Valle dell’Omo avremo la possibilità di incontrare i Mursi le cui donne usano gli incredibili piattelli labiali, gli Hamer con le loro elaborate acconciature, i Kara famosi per il body painting e i Dassanech che sfoggiano interessanti body modification.

Di tutti gli aromi e le esperienze esotiche del mio soggiorno in Etiopia, è l’incenso che mi manca di più.

Cathleen Falsani

Addis Abeba la capitale dell’Etiopia è una città in forte crescita che ospita numerose chiese e cattedrali e soprattutto il Museo Nazionale, dove si trovano i fossili più antichi del mondo di un ominide: Lucy, i reperti furono scoperti in Etiopia nel 1974 e si pensa abbiano 3,2 milioni di anni.

Le chiese scavate nella roccia di Lalibela sono probabilmente l’attrazione più conosciuta dell’Etiopia, furono scavate durante il regno di re Lalibela che voleva ricreare Gerusalemme per evitare ai suoi sudditi lunghi e pericolosi pellegrinaggi.

Il nord del paese ospita inoltre numerosi antichi monasteri, chiese e siti storici come Gondar con i suoi castelli medievali.

Durante il viaggio non perderemo l’occasione di assistere alla tradizionale cerimonia della preparazione del caffè.